Consumo di birra in Italia: trend in forte crescita

Il consumo di birra in Italia è un trend in forte crescita ed è entrata sempre di più nella tradizione gastronomica italiana.

La birra è considerata una bevanda in grado di soddisfare ogni categoria di consumatori senza avere limiti in fatto di età, zona geografica e occasione di consumo.

I dati sul consumo di birra

Secondo i dati dell’ISTAT infatti, un italiano su due consuma birra. La percentuale di consumo più alta è quella del centro con il 53%. Al nord invece la percentuale è del 51% mentre al sud e nelle isole si registra il 49% di consumo di birra.

La maggior parte dei consumatori ricercano dei prodotti che esprimono naturalità e benessere. La birra è uno di questi prodotti, infatti è fatta di ingredienti naturali e in più offre una vastità di gusti in modo tale da soddisfare ogni richiesta ed essere adatta per ogni occasione. Secondo dei dati infatti, il 48,3% dei consumatori di birra sceglie la bevanda per accostarla ai cibi cui si abbina alla perfezione.

Nel 2020 le vendite italiane di birra hanno superato il fatturato, per la prima volta, di 2 miliardi di euro. Il settore della produzione della birra ha avuto un forte aumento della produzione, in più sono stati registrati dei dati positivi anche nei consumi interni e nell’export. Questi dati hanno portato ad un aumento dell’occupazione in Italia. 

La crescita dei birrifici artigianali

Negli ultimi dieci anni, i birrifici artigianali hanno avuto una forte crescita aumentando di più del 300%. Le birre artigianali hanno avvicinato molti nuovi consumatori di birra e hanno aumentato la volontà di conoscenza e di sperimentazione nei consumatori già presenti.

Consumo di birra in tutte le stagioni

Un fattore che ha portato all’aumento dell’usanza di bere birra è anche la destagionalizzazione. Infatti il consumo di birra ha registrato dati in crescita sia nei mesi più caldi che in quelli più freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *